Le prime esperienze lavorative sono importanti e forniscono referenze per la ricerca di un posto di apprendistato
Ragazzi e ragazze trovano più facilmente un posto di apprendistato grazie alla loro esperienza LIFT
Il supporto professionale fornito da LIFT, dalle scuole e dalle aziende permette ai ragazzi e alle ragazze di entrare nel mondo del lavoro
Testimonianze di giovani LIFT:
Steven
«Preferisco andare a lavorare»
Steven ha sempre voluto lavorare nel commercio al dettaglio, ma: «Grazie all’incarico che ho avuto con LIFT, ho capito che mi piace lavorare nel settore sanitario, anche se a volte significa sporcarsi le mani». Steven era un allievo riservato, ma ora è più estroverso e si applica nel fare i compiti. «Partecipare al progetto LIFT è sicuramente utile. Si impara molto e si hanno maggiori possibilità di ottenere un posto di apprendistato».
Sofia
«I contatti con i colleghi sono stati particolarmente arricchenti»
Sofia Pozzo ha 15 anni e va a scuola a Lugano. Il posto di lavoro settimanale in una farmacia è stata la sua prima esperienza professionale. Apprezza il fatto che le siano state affidate varie mansioni. «Inoltre, ho imparato a organizzare i miei impegni quotidiani, destreggiandomi tra lo stage, la scuola e gli esami.»
Video Agnieszka
«Grazie a LIFT, mi sento molto più a mio agio nel comunicare con le altre persone»
Agnieszka Potaczek è una giovane donna che ha scoperto le sue capacità e ha rafforzato la sua autostima sette anni fa come allieva LIFT. Oggi lavora come assistente di direzione nel settore della vendita al dettaglio e vorrebbe fare il passo successivo diventando responsabile delle vendite. «Oggi sono molto più sicura di me ed esprimo la mia opinione, anche se diversa».