Esperienze preziose e prospettive concrete

  • Le prime esperienze lavorative sono importanti e forniscono referenze per la ricerca di un posto di apprendistato

  • Ragazzi e ragazze trovano più facilmente un posto di apprendistato grazie alla loro esperienza LIFT

  • Il supporto professionale fornito da LIFT, dalle scuole e dalle aziende permette ai ragazzi e alle ragazze di entrare nel mondo del lavoro

 
Testimonianze di giovani LIFT:

Steven

«Preferisco andare a lavorare»

Steven ha sempre voluto lavorare nel commercio al dettaglio, ma: «Grazie all’incarico che ho avuto con LIFT, ho capito che mi piace lavorare nel settore sanitario, anche se a volte significa sporcarsi le mani». Steven era un allievo riservato, ma ora è più estroverso e si applica nel fare i compiti. «Partecipare al progetto LIFT è sicuramente utile. Si impara molto e si hanno maggiori possibilità di ottenere un posto di apprendistato».

Sofia

«I contatti con i colleghi sono stati particolarmente arricchenti»

Sofia Pozzo ha 15 anni e va a scuola a Lugano. Il posto di lavoro settimanale in una farmacia è stata la sua prima esperienza professionale. Apprezza il fatto che le siano state affidate varie mansioni. «Inoltre, ho imparato a organizzare i miei impegni quotidiani, destreggiandomi tra lo stage, la scuola e gli esami.»

Video Agnieszka

«Grazie a LIFT, mi sento molto più a mio agio nel comunicare con le altre persone»

Agnieszka Potaczek è una giovane donna che ha scoperto le sue capacità e ha rafforzato la sua autostima sette anni fa come allieva LIFT. Oggi lavora come assistente di direzione nel settore della vendita al dettaglio e vorrebbe fare il passo successivo diventando responsabile delle vendite. «Oggi sono molto più sicura di me ed esprimo la mia opinione, anche se diversa».

This site is registered on wpml.org as a development site.